Eventi Bannerone
ATTIVITA’
Pescaturismo Attività

Pescaturismo

La Cooperativa Pescatori sul Trasimeno si trova a San Feliciano, a pochi passi da Magione. La Cooperativa è da anni impegnata nella pesca del miglior pesce del Lago Trasimeno. Inoltre, attraverso il Pescaturismo, svolge attività volte a far riscoprire a visitatori e non solo, il Lago Trasimeno, i pesci che si possono pescare etutte le caratteristiche dell’antico mestiere del pescatore.

Fra le numerose attività la Cooperativa propone:

  • Pescaturismo: battute di pesca per famiglie o gruppi numerosi a bordo del barcone della cooperativa e accompagnati dai pescatori.
  • Pescatori per un giorno: consiste nell’accompagnare e vivere una giornata con e da pescatore professionista. Permette di provare l’emozione dell’uscita all’alba sulle imbarcazioni tipiche dei pescatori, posizionare e raccogliere le reti per poi tornare presso la cooperativa per la consegna del pescato.
  • Escursioni naturalistiche: questa esperienza consente di provare l’emozione di muoversi all’interno delle acque del lago. La cooperativa mette a disposizione le barche per accompagnare turisti ed appassionati nei luoghi più affascinanti del Trasimeno.
  • Serate in spiaggia: la cooperativa, su richiesta ed in base al numero di partecipanti, organizza serate in spiaggia con grigliate di pesce e musica dal vivo.

Per informazioni: www.pescatorideltrasimeno.com – tel. +39 075 8476005

Navilagando Attività

Navilagando

Navilagando è un’occasione per scoprire l’emozione di una navigazione suggestiva sulle  incantevoli acque del Trasimeno, attraverso minicrociere e tours mozzafiato, a bordo di una imbarcazione personale. Gli esclusivi  pontoon boats sono a disposizione per scoprire la magia del Trasimeno, ideali per gite tra amici oppure per festeggiare eventi e trascorrere momenti indimenticabili.

Per maggiori informazioni: tel. +39 335 1739492 – +39 333 5709373  – www.navilagando.com

Umbria In Vespa  Attività

Umbria in Vespa

Umbria in Vespa è il frutto della passione per la vespa e dell’immenso piacere che si prova andando lungo le strade di campagna che attraversano i meravigliosi paesaggi dell’Umbria.

L’Umbria infatti, si presta, per il suo carattere ed il suo paesaggio, ad essere scoperta in vespa. Le zone che si possono conoscere in una giornata in vespa sono abbastanza estese per poter scoprire una bella parte della regione, ma nello stesso tempo a misura giusta per poter elaborare con gusto tutte le impressioni raccolte durante il viaggio.

Contrariamente ad una gita in bici, andando in vespa non si arriva sudati e stanchi alle diverse stazioni, stando comunque all’aria aperta. Ci sono strade, lontane da quelle trafficate, che sono così belle che varrebbe la pena percorrerle anche se non ci fosse nessun attrazione lungo il tragitto

Umbria in Vespa offre servizi di noleggio vespa o Ape Calessino, noleggio scooter, trasporto presso albergo su richiesta.

Umbria in Vespa si trova  in Via Case Sparse, 42 – San Savino, Magione (accanto l’Oasi La Valle)

Tel. +39 347 4636423 – www.umbriainvespa.com  – info@umbriainvespa.com

Escursioni Isole Trasimeno  Attività

Escursione sulle Isole

Il Lago Trasimeno offre la possibilità di trascorrere delle giornate nelle sue isole, all’insegna della natura e del relax. L’isola Maggiore e l’Isola Polvese sono infatti le incantevoli isole che è possibile visitare e che offrono scenari suggestivi e ricchi di vegetazione. Vi è la possibilità di fare delle belle passeggiate sia nel loro perimetro che nelle zone centrali. Entrambe le isole sono dotate di strutture attrezzate, i visitatori possono usufruire delle piccole spiagge per poter prendere il sole e fare il bagno.

Il servizio traghetti è puntuale e offre possibilità di escursioni ogni ora, sia in andata che in ritorno.

ISOLA MAGGIORE

L’Isola Maggiore, nel comune di Tuoro sul Trasimeno, è l’unica delle tre isole ad essere ancora abitata. L’Isola presenta una superficie di 24 ettari, è quindi relativamente piccola, nonostante il suo nome, la più grande delle tre isole del Lago Trasimeno è l’Isola Polvese. L’abitato, composto da 18 persone, si trova nella zona occidentale dell’isola, allungandosi dal molo fino a via Guglielmi, la via principale.

Il caratteristico aspetto dell’isola conserva ancora l’atmosfera del villaggio di pescatori del ‘400. Nei secoli passati era infatti la pesca la principale fonte di sussistenza dell’Isola. Ad oggi, il turismo e le attività ad esso connesse, come la ristorazione, la balneazione e la vendita di souvenir, costituiscono la principale fonte di reddito.

Scendendo dal traghetto si giunge presso una piazzetta, da qui andando a destra in direzione Via dei 3 Martiri si può arrivare al molino a vento, mentre salendo verso Via San Michele Arcangelo si giunge presso l’omonima Chiesa, sulla sommità dell’Isola. Se si procede verso sinistra invece si percorre Via Guglielmi e il lungo lago. Ancora oggi si può ammirare la Cappella che ricorda lo sbarco di San Francesco, dopo la traversata del lago, quando nel 1211 si recò in eremitaggio sull’Isola Maggiore per la Quaresima, e lo scoglio dove il Santo si soffermava a pregare. Da visitare è sicuramente il Museo del Merletto, in quanto la tradizione del merletto lavorato ad uncinetto a “punto d’Irlanda” è caratteristica dell’Isola Maggiore, la Chiesa di S. Salvatore caratterizzata da un portale in pietra con rilievi scolpiti, il Palazzo del Capitano, residenza estiva dei notabili che ricoprivano la carica di Capitano del Popolo e il Palazzetto Medievale, risalente al XIII secolo, sorge sulla via principale e rappresenta una testimonianza di architettura civile medievale.

Sull’Isola Maggiore sono presenti servizi di ristorazione dove si possono gustare ottimi piatti a base di pesce di lago.

ISOLA POLVESE

L’Isola Polvese rientra nel comune di Castiglione del Lago ed è situata nella parte sud-orientale del Lago Trasimeno. Grazie ai suoi 70 ettari è la più estesa delle tre isole del Lago Trasimeno.  L’isola è di particolare interesse sia dal punto di vista naturalistico, per la presenza di una lecceta ad alto fusto, di un canneto molto esteso e di una oliveto secolare da cui viene ricavato olio extravergine biologico, sia dal punto di vista artistico e culturale, in quanto l’isola conserva rilevanti memorie storiche come la Chiesa di S. Secondo, il Monastero Olivetano, la Chiesa di S. Giuliano e un Castello medievale recentemente restaurato.

Una volta scesi dal traghetto si può ammirare la grande Villa, l’antico edificio, realizzato circa 200 anni fa, è composto da diverse strutture, come il frantoio, la casa colonica e il deposito attrezzi agricoli. Queste strutture sono state recuperate, e ad oggi rappresentano il Centro Servizi e Soggiorno Studio, con laboratori scientifici e ambientali, aule per la didattica e per i convegni. A sinistra troviamo l’impianto di Fitodepurazione, l’Isola è infatti un esempio di gestione ambientale in base a criteri di sostenibilità grazie a tale impianto, ai sistemi di risparmio energetico e all’agricoltura biologica. A pochi passi si trova il Castello risalente al XIII secolo, si possono ammirare le mura medievali e il cortile interno, adibito a teatro all’aperto. Il sentiero, a sinistra del Castello, porta alla Piscina del Porcinai, un giardino di piante acquatiche, realizzata alla fine degli anni cinquanta su un progetto del paesaggista Pietro Porcinai. Al primo incrocio a destra si arriva all’Ostello, se si sale sul balcone si può ammirare tutta l’isola. Proseguendo si giunge al Monastero dei Monaci Olivetani con la Chiesa di San Secondo, di cui rimangono la cripta, parte dell’abside, alcune parti delle mura perimetrali e la facciata. Se si supera il fitto bosco che si trova sulla destra si giunge presso la spiaggia dove si trova il parco giochi e i campi da pallavolo. Infine si arriva nuovamente alla Villa, dove si possono trovare il Bar e il Ristorante tipico.

L’Isola Polvese viene utilizzata come Parco Scientifico Didattico per l’educazione ed il turismo ambientale e come Laboratorio Territoriale per lo sviluppo sostenibile, per l’attività di ricerca e di sperimentazione. È possibile partecipare a percorsi didattici che prevedono un interazione diretta con l’ambiente circostante attraverso momenti ludici, di lavoro sul campo e di laboratorio.

Servizi di cui dispone Isola Polvese:

  • spiagge e acqua balneabile

  • enormi spazi verdi ben curati

  • servizio ristoro e bar

  • Servizi igienici pubblici

  • Ristorante

  • Villa e Foresteria

  • Traghetti quotidiani

  • Campo da calcio

  • Museo e Parco Scientifico

  • Itinerari e Percorsi tracciati

  • Diverse zone di ombra pubbliche

L’isola Polvese si può raggiungere con il battello da San Feliciano, con un tempo di percorrenza di circa 10 minuti. Per qualsiasi informazione si può visitare il sito: www.isolapolvese.it

Per quanto riguarda le informazioni su tariffe e orari del servizio navigazione si può consultare il sito  www.umbriamobilita.it/it/orari/servizio-navigazione

32240369 1627987847299770 909859749023973376 O

Perugia Wake Park

Il Perugia Wake Park per viviere una fantastica avventura sull’acqua a Perugia, a pochi km dal comune di Panicale e Magione.

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Perugia Wake Park, affiliata alla Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard (FISW) gestisce il lago che si sviluppa su un bacino artificiale di 135 per 50 metri posto nell’area verde di Sant’Andrea delle Fratte all’interno della città di Perugia, facilmente raggiungibile dalle uscite del raccordo autostradale e con i mezzi pubblici (Linea C – Linea X – Gimo1). L’impianto si basa sul sistema a 2 torri dell’azienda italiana IPNES che assicura il massimo in termini di sicurezza e fluidità di tiro. In acqua è posto un kicker di 120cm e un flat-box da 16metri oltre che la possibilità di droppare da due piattaforme poste alla partenza da 50cm e 1m. di altezza. L’ampiezza del bacino permette il massimo divertimento sia ai riders più esperti che vogliono sfruttare le strutture o imparare nuovi Air Tricks, sia ai principianti che possono essere seguiti passo passo dal nostro staff per un sicuro apprendimento.

Il park è il posto ideale per divertirsi con amici e parenti e divertirsi con una tavola sull’acqua in un ambiente rilassato dove divertirsi con il cable wakeboard, zona relax con lettini; nell’area a disposizione ristorante, bar e ampio spazio per dj-set aperitivi e serate.

www.perugiawakepark.it

Oasi  Attività

Oasi Naturalistica La Valle

L’Oasi “La Valle”, è la parte più interessante del Lago Trasimeno dal punto di vista naturalistico in quanto, con le sue acque basse e gli estesi canneti, è tappa importante di sosta e di nidificazione di migliaia di uccelli lungo le principali rotte migratorie.

Presso l’Oasi è presente anche la “Foresteria dell’Oasi”, un rifugio Escursionistico che permette non solo di scoprire ma, soprattutto, di “Vivere l’Oasi La Valle”. Essa offre la possibilità di partecipare a tutte le attività: la visita guidata o con audioguida, il birdwatching dal pontile, l’inanellamento scientifico degli uccelli, i censimenti invernali, la caccia fotografica dall’osservatorio, la foto di paesaggio per immortalare gli splendidi tramonti sul lago

Dal sentiero principale dell’Oasi attraverso una semplice scalinata o, per portatori di handicap un ascensore, si accede alla foresteria costituita da un’ampia sala da pranzo luminosa e silenziosa con angolo cottura, due confortevoli camere  per un totale di 12 posti letto, 2 bagni ciascuno con vano doccia, il 1° completamente fruibile con una sedia a rotelle.

L’Oasi è aperta tutto l’anno, mattina (9.00/13.00)  e pomeriggio (15.00/18.00 da Ottobre a Maggio e 16.00/20.00 Da Giugno a Settembre) , con possibilità di visite guidate, autonome con audioguida (italiano e inglese) e, con un’interessante passerella con osservatorio sul lago, oltre ad una stazione per l’inanellamento degli uccelli.

Info: www.oasinaturalisticalavalle.it–  Tel. +39  075 84 72 865 -+39 328 30 55 083 (M.Maddalena Chiappini) – oasilavalle@gmail.com

Madrevite Attività

STRADE DEL VINO

La Strada del Vino Colli del Trasimeno è un itinerario enologico realizzato per ripercorrere la storia del territorio, riscoprire la natura, la cultura e le tradizioni enogastronomiche della zona che circonda il Lago Trasimeno e comprende tutti i suoi comuni.  Nel percorso della Strada del Vino Colli del Trasimeno si producono quattro vini bianchi, cinque rossi, un rosato uno spumante metodo classico e sette monovitigno (Grechetto, Merlot, Cabernet Sauvignon, Gamay, Merlot Riserva, Cabernet Sauvignon Riserva e Gamay Riserva). Tutte le produzioni sono di elevata qualità, garantite dalla denominazione di origine controllata “Colli del Trasimeno”.

I percorsi della Strada del Vino Colli del Trasimeno sono cinque:

In tutte le Cantine che fanno parte del percorso è possibile degustare ed acquistare direttamente vino, olio e altri prodotti tipici del territorio. Sono anche attive, su prenotazione, visite in cantina per esplorare i vigneti e i luoghi di produzione.

Per maggiori informazioni e per scoprire tutte le tappe del percorso si può visitare il sito www.stradadelvinotrasimeno.it.

Cioccolato

CASA DEL CIOCCOLATO

La Casa del Cioccolato Perugina è un vero e proprio viaggio nel mondo del cioccolato.

Il percorso parte dal Museo Storico attraverso immagini, curiosità, confezioni e filmati per raccontare più di un secolo di arte cioccolatiera italiana, dalla materia prima alle tecniche di lavorazione. Il percorso prosegue alla scoperta delle delizie Perugina, attraverso una ricca degustazione. Interessante è la visita della Fabbrica e, per i più golosi ed appassionati, la Scuola del Cioccolato Perugina dove è possibile creare piccoli capolavori di bontà.

www.perugina.it/it/casa-perugina/la-casa-perugina

Città Della Domenica LQ

CITTÀ DELLA DOMENICA

Città della Domenica è il Primo Parco d’Italia, nonchè la più grande attrazione per famiglie, dell’Umbria.
Meta ideale per grandi e bambini che vogliono trascorrere una giornata spensierata e divertente in mezzo alla natura e agli animali. Grande oltre 45 ettari, è situato a Perugia in posizione strategica: si trova infatti nei pressi dello Stadio R. Curi e a soli 15 minuti da Assisi e dal Lago Trasimeno.
Un magnifico panorama su uno degli scorci più belli dell’Umbria.

www.cittadelladomenica.it/

Carpfishing LQ

CARPFISHING

ll Lago di Pietrafitta dal 4 maggio 2009 è gestito dall FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacque) con un accordo tra Enel e Comuni limitrofi. Con questo accordo la Federazione ha creato un nuovo ed importante sito per il carpfisching agonistico; infatti ogni anno il lago ospita manifestazioni provinciali, regionali, nazionali e mondiali (mondiale carpfishing 2011). Il lago ovviamente è aperto anche per carpisti comuni che vogliono passare belle giornate di pesca in tranquillità e spensieratezza sulle sponde di un lago unico del suo genere.
La fauna ittica del lago è stata caratterizzata in origine da varie specie (carpe, cavedani, tinche, carassi, persici), provenienti inevitabilmente dal fiume nestore oltre che dal ceppo di carpe autoctone presenti nei piccoli bacini precedenti posti all’interno della cava.

www.passionecarpfishing.com/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=197&t=15515 (Regolamento Regionale) 

Sport Acquatici Trasimeno

SPORT IN ACQUA

Le caratteristiche ambientali del lago Trasimeno, la grandezza e la limitata profondità, lo rendono il luogo ideale per la pratica del Kitesurf, del Wakeboard, della Vela e del Windsurf. L’attività sportiva nel parco è facilitata, oltre che dalla stessa morfologia dei luoghi, anche dalla presenza di numerose strutture e di servizi attrezzati.

La Vela

La Vela è largamente praticata in tutto il bacino grazie alle favorevoli condizioni offerte dal lago. L’attività è supportata dalla presenza di club nautici che organizzano corsi di vela di iniziazione e di perfezionamento per bambini e adulti, scuole autorizzate dalla federazione italiana di vela.

Il Kitesurf

Il Kitesurf una tavola ed un aquilone per scivolare sull’acqua trainati dal vento.

La Canoa

La Canoa per imparare ad ascoltare i silenzi del Trasimeno pagaiando in libertà.

ALTRE ATTIVITÀ

Il territorio del Lago Trasimeno è ricco di attività all’insegna dello sport, del relax e del divertimento, dedicate a tutta la famiglia, per grandi e piccini. Dal Golf Club di Panicale (www.lamborghinionline.it/), all’aquapark di Tavernelle (www.azzurrapiscine.it/aquapark-tavernelle/). Ma anche centri ippici per rilassanti passeggiate a cavallo, oppure fattorie didattiche alla scoperta delle tradizioni, dei prodotti tipici e degli animali.

LA NOSTRA QUALITÀ 

Trasimeno Experience

LA TUA VACANZA

Don`t copy text!