Per gli appassionati di sport, il Lago Trasimeno offre numerose attività a stretto contatto con la natura:
Il “vento del lago”, anche se non molto forte, attira tutto l’anno turisti e appassionati provenienti da tutta Europa. Le organizzazioni che offrono corsi per principianti ed esperti sono numerose e spesso vengono organizzati anche campionati e gare amatoriali.
La calma e la quiete delle acque del Lago Trasimeno sono ideali per consentire anche ai principianti di navigare tranquillamente con le canoe, messe a disposizione per l’affitto in diverse località balneari del territorio.
Sicuramente uno degli sport più praticati nelle zone del Lago Trasimeno. Una pista ciclabile lacustre quasi esclusivamente pianeggiante, offre l’opportunità a tutta la famiglia di fare lunghe passeggiate per vedere tutta la costa e scoprire i più bei paesaggi del Lago.
Uno sport sempre più praticato in tutto il territorio del lago, gruppi di appassionati organizzano regolarmente passeggiate sulle isole e sulla terraferma.
La quattro ruote motrici del quad permettono di guidare su percorsi accidentati e tortuosi senza pericoli, e quindi anche di avventurarsi in aree poco frequentate, ma che permettono la visione di un paesaggio spettacolare e unico del Lago Trasimeno.
I bellissimi e caratteristici paesaggi del Lago Trasimeno, la campagna, i colori, il lungolago, le colline verdeggianti sono tutti scenari ideali per effettuare escursioni guidate a cavallo, che rilassano e permettono di godere appieno della natura di questo territorio.